I 10 libri che tutti dovrebbero leggere

LIBRI: Quando è stata l’ultima volta che avete letto un libro ? Quotidianamente le persone si informano leggendo i post di Facebook o saltando da un tweet all’altro. Se fate parte di questa fascia di persone, sappiate che leggere apporta molti benefici al nostro corpo. Benefici che neanche immaginereste.

Leggere fa bene. E fin qui non si discute. Ma cosa leggere? Ecco alcuni consigli di lettura da non perdere…

Non basta una vita per leggere tutti i libri che ci sono al mondo. Purtroppo, bisogna fare una scelta: il genere preferito, l’autore preferito, la copertina che ci cattura di più…insomma, tutti tutti proprio non riusciremo a leggerli ma forse ci possiamo portare avanti. Secondo la BBC, infatti, ci sono almeno 100 libri che bisogna assolutamente leggere almeno una volta nella vita. Noi, oggi, vi proponiamo i primi 10. Li potrai acquistare direttamente su Amazon tramite i Link

TOP 10

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

 di Jane Austen – Jane Austen è una scrittrice molto amata ma tra tutti i suoi grandi romanzi, “Orgoglio e Pregiudizio”, rimane quello più apprezzato di sempre. Una scrittura semplice e una storia d’amore anti-romantica che ha conquistato tutte.


IL SIGNORE DEGLI ANELLI

di J.R.R. Tolkien – Se non l’avete ancora fatto, non sapete cosa vi siete persi. “Il Signore degli anelli” è una storia epica che è impossibile dimenticarsi. Il romanzo è molto lungo, ma chi l’ha letto, assicura che non è assolutamente pesante da leggere, anzi! Verrete trasportati in un mondo unico.


IL PROFETA

di Kahlil Gibran – Non è un vero e proprio romanzo. Il libro, infatti, è molto breve, ma intenso. E’ stato definito il più grande capolavoro letterario di Gibran. Attraverso le parole del profeta Almustafa, il lettore sarà guidato in un percorso di riflessione su tanti argomenti, quali: la morte, la libertà, il matrimonio, la bellezza, la religione….


HARRY POTTER

di JK Rowling – Un’altra saga molto conosciuta del genere fantasy. Se avete visto il film, non vale. I libri hanno tutto un altro sapore, per questo entrano al quarto posto di questa classifica. Belli da leggere, offrono anche molti spunti di riflessioni e soprattutto danno molti insegnamenti ai ragazzi.


SE QUESTO E’ UN UOMO 

di Primo Levi  – Di questo libro-testimonianza si può dire ben poco. Va letto perché Primo Levi è riuscito a raccontare con estrema eleganza la sua esperienza all’interno del campo di concentramento di Auschwitz. “Se questo è un uomo” sarà per sempre un grande insegnamento per tutti.


LA BIBBIA

Al sesto posto della classica c’è il libro dei libri. Che siate credenti oppure no, “La Bibbia” deve essere letta almeno una volta nella vita…almeno per trovare le risposte a tutte le vostre domande.


CIME TEMPESTOSE

di Emily Bronte – La storia d’amore più romantica e anti eroica di tutti i tempi. “Cime tempestose” ha scosso il cuore di tantissime lettrici. Considerando che è l’unico romanzo scritto da Emily Bronte è doveroso leggerlo almeno una volta nella vita…non è semplice, ma vi conquisterà.


1984

di George Orwell – ‘1984’ è, in effetti, un terribile ed efficace atto d’accusa da parte di Orwell nei confronti della pretesa totalitaria di voler piegare la realtà e le persone ad un fine superiore, che idealmente coincideva con la felicità del popolo, ma alla fine si identificava nell’ubbidienza cieca ai partiti totalitari e ai loro leader . Scritto nel DopoGuerra ma ancora oggi molto attuale.


I PROMESSI SPOSI

 di Alessandro Manzoni – Forse in molti hanno un brutto ricordo di questo grande romanzo (anzi Il Romanzo per eccellenza) ricordando tempi di scuola andati. Proprio per questo, in età adulta, “I promessi sposi” va assolutamente ripreso. Non vi deluderà.


LA DIVINA COMMEDIA

 di Dante Alighieri – Anche in questo caso, dimenticatevi i brutti voti e gli interminabili pomeriggi di studio. “La divina commedia” è un romanzo superbo. Da rileggere e ri-apprezzare


Buona lettura

Dai un’occhiata all’offerta del MESE, clicca QUI

Mister Brat
Ciao sono Emanuele, Fondatore di MisterBrat.com Da anni mi occupo di Siti Web e Blog legati al Web Marketing. Autore di svariate guide e corsi online. Un'altra mia grande passione è la musica, AMO follemente la chitarra elettrica.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: